Liste di attesa

Criteri di formazione delle liste di attesa ai sensi dell’art.41 del D.Lgs.33/2013 e ss.mm.ii..

Le liste di attesa della struttura socio sanitaria “La Valle riabilitazione” sono gestite e curate al fine di garantire l’accesso alle cure in regime di accreditamento con il servizio sanitario regionale agli utenti che presentano i necessari requisiti in base alle diverse tipologie di assistenza.

Le liste di attesa per l’assistenza riabilitativa ambulatoriale e domiciliare sono strutturate e gestite non semplicemente in base alla cronologia delle prescrizioni e/o delle richieste di assistenza, ma valutando una corretta analisi in base alle classi di priorità clinica degli utenti, alla tipologia di attività da svolgere nonché alla tipologia del progetto riabilitativo avallato dalla competente unità di valutazione.

Detti criteri sono coordinati ed eventualmente aggiornati con le vigenti circolari in materia emanate dagli uffici del servizio sanitario regionale.

Per quanto attiene ai tempi di attesa previsti non è possibile specificare una precisa indicazione in quanto è la stessa “complessità” clinica dell’utente inserito nella lista di attesa a determinare la diminuzione o l’aumento dei tempi per l’accesso alle cure.

Ciò posto si indica che il tempo medio di accesso alle cure per i servizi di assistenza riabilitativa in regime ambulatoriale è attualmente pari a 60 giorni. Tale dato è calcolato aritmeticamente sul totale delle attese dell’anno 2018.

Per ciò che attiene alla lista di attesa dell’assistenza riabilitative in regime semiresidenziale si specifica che il criterio di accesso e di gestione delle liste di attesa è connesso alla “compatibilità” socio sanitaria ed assistenziale dell’utente al nucleo già operante. Anche in questo caso non è possibile specificare una precisa indicazione in ordine di tempo in quanto è la stessa “complessità” clinica e socio assistenziale dell’utente inserito nella lista di attesa a determinare la diminuzione o l’aumento dei tempi per l’accesso alle cure.

AZIENDA CON SISTEMA GESTIONE QUALITÀ ISO 9001:2005