Trasparenza

TRASPARENZA
D.Lgs. 33/2013 - ACCESSO CIVICO

OBBLIGO DI PUBBLICAZIONE DEI DATI E DELLE INFORMAZIONI DI CUI AL D.Lgs. 33/2013 E ss.mm.ii.

Il Decreto legislativo in oggetto, e le sue successive integrazioni/modificazioni, oltre alle deliberazioni ed alla circolari applicative emanate dalla competente Autorità Nazionale Anticorruzione, dettano precisi obblighi circa la pubblicazione di dati ed informazioni da parte degli Enti di diritto privato che esercitano/erogano servizi di carattere pubblico. Tali dati ed informazioni devono essere pubblicati in una sezione specifica denominata “Società trasparente” del sito web istituzionale dell’Ente in questione. Parimenti il medesimo Decreto disciplina l’istituto dell'Accesso civico, che consiste nella possibilità, per i cittadini, di accedere a dati, documenti e informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni o dai concessionari di servizi pubblici. La Società Cooperativa sociale La Valle, nella qualità di soggetto accreditato e contrattualizzato con il Servizio sanitario nazionale (regionale), ricade nella casistica del “concessionario” di servizio di interesse pubblico. Il diritto all’accesso civico riguarda tanto i dati che sono oggetto di pubblicazione obbligatoria (laddove i medesimi dati non risultino pubblicati), quanto ogni altro dato (Accesso civico generalizzato) sebbene nei limiti previsti dalla Legge a tutela di altri interessi pubblici e/o privati.

La eventuale richiesta di accesso deve consentire alla struttura di individuare il dato, il documento o l'informazione che si intende acquisire; sono pertanto inammissibili le richieste generiche. Nel caso di richiesta relativa a un numero manifestamente irragionevole di documenti, tale da imporre un carico di lavoro suscettibile di compromettere il buon funzionamento della struttura sanitaria, la stessa può respingerla per tutelare il buon andamento dell’attività amministrativa (Linee guida ANAC su accesso civico generalizzato). Ogni istanza relativo al diritto de quo va presentata a: LA VALLE SOC. COOP. SOCIALE – Legale rappresentante a mezzo PEC all’indirizzo coop.lavalle@legalmail.it.

Quanto alla durata di tali obblighi il periodo ordinario di pubblicazione è fissato in 5 anni, salvo il potere dell’ANAC di stabilire un termine inferiore.

Pubblicazione dei dati relativi all’Organizzazione:

OGGETTO

DESCRIZIONE

DATA AGGIORNAMENTO

FREQUENZA

Atti di concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi, e attribuzione di vantaggi economici (escluso donazioni).

5 per mille IRPEF. € 7.955,41 relativi all’anno di imposta 2018.

31/12/2019

Annuale

Pubblicazione del Bilancio (entro 30gg dall’approvazione)

Trasmesso alla competente CCIAA di Latina per la relativa pubblicazione.

30/06/2020

Annuale

Carta dei servizi

https://riabilitazionelavalle.it/carta-dei-servizi/

10/02/2020

Tempestivo

Costi contabilizzati dei servizi erogati agli utenti (entro 30 giorni dall’approvazione del bilancio).

1.396.960,07 euro.

17/06/2019

Annuale

Liste di attesa

Regime ambulatoriale: 93 pz. di cui 39 minori e 54 adulti; Regime semiresidenziale: 29.

17/06/2020

Tempestivo

Class Action (art.1, comma 2) D.Lgs.198/2009)

Nessuna procedura aperta.

17/06/2020

Tempestivo

Criteri di formazione delle liste di attesa:

https://riabilitazionelavalle.it/liste-attesa/

WhatsApp chat